Corso per Mediatore Interculturale

La mediazione culturale si riferisce ad una serie di interventi posti in essere dal Mediatore, volti a favorire l’integrazione sociale di famiglie straniere e singoli individui attraverso supporto, interpretariato, accompagnamento personalizzato e orientamento.

Il Mediatore Interculturale è un agente bilingue che media tra soggetti appartenenti a due etnie (comunità) differenti. È informato su entrambe le culture, ma più vicino ad una delle due.

È una figura chiave o, meglio ancora, una figura “ponte” nell’intermediazione tra i cittadini immigrati e la società locale che svolge una triplice funzione a sostegno di entrambe le parti: rimozione delle barriere culturali e linguistiche; promozione sul territorio della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione socioeconomica; conoscenza e pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare per ciò che concerne la fruizione dei servizi pubblici e privati.

Questo professionista lavora in sinergia con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, per garantire prestazioni adeguate all’utenza immigrata e opera in tutte le situazioni di criticità comunicative tra persone di culture diverse, con l’obiettivo ultimo di facilitare e risolvere i potenziali conflitti dovuti a un diverso sistema di codici e valori culturali.

Il Corso per Mediatore Interculturare, promosso in partnership con l’Associazione A.I.R.A.C, iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico, Le consentirà di acquisire il titolo di Mediatore Interculturale e di spenderlo sul mercato sia presso strutture pubbliche che private.

Al termine del percorso formativo potrà inoltre aprire una Sua sede e, sfruttando il Nostro Brand in modo da avere una maggiore visibilità, avrà la possibilità di lavorare con tutti quegli utenti che riconoscono in Noi serietà, correttezza, professionalità e che ogni giorno visitano i nostri centri.

Allegati

Contattaci subito per ricevere informazioni sul corso per Mediatore Interculturare

dichiaro di aver preso visione e di accettare le norme sulla privacy. d.lgs 196/2003.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Camera di Mediazione Nazionale
Average rating:  
 0 reviews