Corso accreditato e riconosciuto dal Ministero della Giustizia
Il corso di Coordinatore Genitoriale è promosso dall’A.I.R.A.C. iscritta presso il ministero dello sviluppo economico, certificata come associazione professionale che rilascia attestati di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n.4) in collaborazione con la Camera di Mediazione Nazionale, organismo accreditata al Ministero della Giustizia.
Gli obbiettivi del corso sono:
- Aiutare le coppie a redigere un nuovo progetto genitoriale, utile a consentire ai figli di maturare esperienze positive e complete di vita;
- Padroneggiare i concetti giuridici essenziali per aiutare le coppie altamente conflittuali a comprendere e dare attuazione alle decisioni giudiziarie a vantaggio dei minori;
- Acquisire capacità di progettazione di piani genitoriali efficaci e, sopratutto, assistere i genitori conflittuali nell’applicare provvedimenti giudiziari riguardanti i propri figli.
Il corso verrà eseguito tramite un portale attivo 24 ore su 24 con lezioni, esercitazioni ed esame online.
La data relativa all’esame finale verrà indicata dal corsista.
Compreso di:
- Assistenza tutor personale
- Assistenza didattica attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
Il programma del corso
- La coordinazione genitoriale ed il contesto giuridico: inquadramento normativo e sentenze in Italia
- La figura del coordinatore genitoriale e gli altri metodi di risoluzione alternativa del conflitto: analisi delle differenze
- Pedagogia dell’età evolutiva: lo sviluppo del bambino e i suoi bisogni
- Pedagogia dell’età evolutiva e il sistema di attaccamento tra bambino e genitore – caregiver
- Gestire la conflittualità genitoriale attraverso un programma di coordinazione genitoriale
- Tecniche di comunicazione efficace e gestione dei conflitti
- La violenza in famiglia: analisi di casi
- Psicopatologia, disabilità mentale e incapacità genitoriale: situazioni di rischio per la coordinazione genitoriale
Medici, psicologi, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali pedagogisti, sociologi e tutti coloro che, a vario titolo si occupano di relativi conflitti relativi alla genitorialità.
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha affermato che uno degli elementi fondamentali del diritto alla vita familiare è rappresentato dalla reciproca presenza, dalla continuità e dalla stabilità di relazione tra i genitori e i figli.
La Coordinazione Genitoriale è uno strumento che consente di affrontare e gestire i conflitti in coppie separate e divorziate che non riescono ad applicare adeguatamente i dispositivi dettati dagli Organi Giudiziari o da accordi precedenti, con difficoltà nella gestione dell’affidamento condiviso o della bigenitorialità, della cura dei figli, anche in contesti di famiglie ricomposte e nella rete familiare allargata.
Il Corso di formazione in Coordinazione Genitoriale promuove il perseguimento del benessere familiare, la tutela dei minori e la prevenzione primaria e secondaria del disagio sociale e della violenza intrafamiliare.
Allegati
Submit your review | |