Corso accreditato e riconosciuto dal Ministero della Giustizia
Gli ambienti della scuola sono sempre più esposti a situazioni di conflittualità.
Nel contesto scolastico, i discenti sempre più spesso scelgono l’aggressività quale strumento privilegiato per comunicare e per esprimere le proprie emozioni nonché i personali bisogni.
Di conseguenza, anche la gestione dei momenti difficili e di transizione che caratterizzano le normali relazioni, avvengono attraverso stili e metodi aggressivi e votati alla prevaricazione sull’altro.
Attualmente, lo strumento della mediazione scolastica rappresenta il metodo più efficace ed accreditato per la gestione delle liti affinché si concludano con una ricomposizione bonaria ed una sana riorganizzazione delle relazioni.
Figura centrale è rappresentata dal mediatore, inteso come persona terza ed imparziale, che svolge il ruolo di facilitatore della comunicazione tra le parti in lite per la chiarificazione delle rispettive posizioni, la comprensione dei bisogni e la ricerca di possibili soluzioni non violente al conflitto. Questa figura lavora sull’ascolto e il riconoscimento dell’Altro.
Il corso sulla mediazione scolastica ha l’obiettivo di formare professionisti competenti e capaci di prendere in carico il conflitto e trasformarlo in opportunità di dialogo costruttivo e crescita, sollecitando le risorse personali di ognuno.
Obiettivi generali del corso di mediazione scolastica
Il percorso formativo è strutturato in due fasi:
- alfabetizzazione al conflitto per comprendere cos’è, gli elementi di cui si compone, le dinamiche che si innescano; la gestione mediatoria scolastica delle liti;
- permettere ai Professionisti di acquisire le competenze necessarie per affrontare il conflitto e trasformarlo, attraverso soluzioni creative e non violente, in una risorsa e possibilità di crescita per le parti in lite
Syllabus
1. La mediazione scolastica quale metodo efficace nella gestione dei conflitti
2. Strategie di gestione positiva e non violenta del conflitto
3. L’alfabettizzazione emotiva
4. Assertività e problem solving
5. Stili di comunicazione e ascolto attivo
6. Esercitazioni e simulazioni
Obiettivi specifici del corso di mediazione scolastica
- favorire un ambiente scolastico più sereno e produttivo
- riconoscere le diversità come risorse
- migliorare le relazioni interpersonali
- diminuire il numero dei conflitti e il tempo impiegato per risolverli
- ridurre il numero di punizioni e sanzioni
- migliora la gestione delle emozioni proprie e altrui
- sviluppare adeguate competenze di problem solving, attraverso la ricerca di soluzione adeguate e negoziate
- aumentare lo sviluppo di attitudini cooperative
• Assertività e problem solving • Alfabetizzazione emotiva • La mediazione scolastica • Stili di comunicazione e ascolto attivo • La motricità dei bambini • L’aggressività giovanile • La violenza di genere
Docenti:
II nostro corpo docente e formato da professionisti impegnati ogni giorno in procedure di ADR nella gestione dei conflitti. Le lezioni sono erogate da docenti altamente qualificati che vantano una pluriennale esperienza nella formazione e nella Mediazione Scolastica.
Allegati
Submit your review | |
Modalità di erogazione resiliente e docenti preparati. Consigliato