Durata del corso: 320 Ore
Allegati:
Corso accreditato e riconosciuto dal Ministero della Giustizia
Corso di Formazione in Mediazione Familiare
Adeguato alla riforma del processo civile
Il Corso di Formazione in Mediazione Familiare, organizzato da Camera di Mediazione Nazionale, offre la straordinaria opportunità di intraprendere un percorso formativo ad hoc per diventare mediatore familiare, pienamente rispondente ai requisiti previsti dalla Riforma Cartabia con successivo inserimento nell’elenco dei Mediatori Familiari istituito presso i Tribunali
La Camera di Mediazione Nazionale, in linea con gli Standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare, promuove un Corso per Mediatore Familiare, della durata complessiva di 320 ore erogato da docenti altamente qualificati che vantano una pluriennale esperienza nella formazione e nella Mediazione Familiare tout court, con il patrocinio di A.I.R.A.C.
A.I.R.A.C. è la maggiore Associazione Professionale di Mediatori Familiari; al termine del corso di formazione, l’iscrizione negli elenchi della Camera di Mediazione Nazionale e nel Registro di A.I.R.A.C., Associazione professionale di Mediatori Familiari inserite nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, consentirà al mediatore familiare di essere iscritto nell’Elenco di Mediatori Familiari istituito presso ogni Tribunale.
Gli obiettivi del corso
- Trasferire le principali tecniche di base della mediazione familiare
- Fare acquisire le nozioni giuridiche e psicologiche nell’ambito dei più comuni conflitti intra familiari
- Formare professionisti in materia di mediazione familiare in grado di gestire efficacemente i processi conflittuali che accompagnano separazioni, divorzi e cambiamenti del sistema familiare
Il Corso si svolgerà in modalità integrata con lezioni in presenza e online.
La durata complessiva del corso di formazione è di 320 ore così strutturate:
- 60 ore di formazione a distanza in modalità asincrona;
- 180 ore di lezioni in collegamento audiovisivo in modalità sincrona;
- 80 ore di pratica guidata.
Ogni corsista sarà dotato del link e delle credenziali di accesso alla piattaforma attraverso le quali potrà eseguire il download dell’intero percorso formativo e di tutto il materiale didattico (slides, presentazioni, dispense cartacee, esercitazioni e video).
Sarà possibile usufruire delle lezioni in streaming tramite il link e anche effettuare il download dell’intero percorso formativo.
Sarà disponibile altresì una chat mediante la quale sarà possibile ricevere assistenza didattica, tecnica e risposta ad ogni quesito e approfondimento. I vantaggi del corso erogato in modalità e-learning sono
rappresentati dalla:
- Gestione della Formazione in autonomia, con la possibilità di seguire il corso da qualsiasi luogo e nei tempi prescelti, senza che vi sia un limite di tempo per concludere il percorso formativo;
- incremento dell’efficacia dell’apprendimento grazie alle risorse fornite dall’interattività e dai canali di comunicazione.
- La teoria del conflitto e il conflitto familiare;
- I rapporti patrimoniali e personali della coppia e la filiazione;
- I diversi modelli di coppia e di famiglia;
- I cicli di vita della coppia e di famiglia;
- La crisi di coppia e le conseguenze sul rapporto con i figli e l’intervento del mediatore;
- L’approccio socio-psicologico alle relazioni familiari;
- La tutela dei minori;
- Le esigenze, i bisogni e le fasi di sviluppo dei figli;
- L’intervento dello psicologo nella mediazione e la tecnica dell’ascolto del minore;
- I sistemi di risoluzione alternativa delle controversie e i tipi di mediazione;
- La figura del mediatore familiare;
- Le fasi del percorso di mediazione familiare;
- I metodi e le tecniche di mediazione dei conflitti, con particolare riguardo alla crisi coniugale e ai rapporti tra genitori e i figli;
- La rielaborazione del conflitto e l’accordo finale di mediazione;
- Gli studi e le esperienze di mediazione familiare in Italia e all’estero;
- La violenza domestica e di genere.
La prova finale prevede:
- Una prova scritta con domande a risposte aperte;
- Una prova pratica effettuata con la tecnica del tipo giuoco di ruolo (role playing);
- Una prova orale consistente in un colloquio valutativo, preceduto dalla presentazione di un elaborato scritto relativo al percorso formativo svolto e alla pratica guidata.
Al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di idoneità all’esercizio della professione di mediatore familiare.
Il titolo professionale di Mediatore Familiare è abilitante alla professione e legalmente riconosciuto.
Al termine del percorso formativo, potrai:
- iscriverti presso gli Elenchi dei Tribunali
- lavorare presso strutture pubbliche e private (Asl, Comuni, Consultori, Scuole);
- collaborare con le sedi della Camera di Mediazione Nazionale e/o aprire una sede territoriale dell’Organismo;
- svolgere la libera professione.
Inoltre, utile per l’inserimento o l’avanzamento di carriera c/o:
- Istituzioni pubbliche: Tribunale/ASP (Azienda Sanitaria Provinciale)/Scuole/ Comuni;
- Aggiornamento graduatorie scolastiche;
- Cooperative sociali.
Docenti:
II nostro corpo docente e formato da professionisti impegnati ogni giorno in procedure di ADR nella gestione dei conflitti familiari. Le lezioni sono erogate da docenti altamente qualificati che vantano una pluriennale esperienza nella formazione e nella Mediazione Familiare.
Mediazione Familiare e Formazione Professionale
La mediazione familiare rappresenta oggi uno strumento che offre ai coniugi una significativa opportunità per promuovere le risorse individuali e sostenere le competenze genitoriali.
Il Mediatore familiare interviene nella gestione dei conflitti intrafamiliari che coinvolgono i differenti attori del nucleo parentale, con particolare attenzione alle dinamiche di disaccordo che si verificano nelle relazioni tra coniugi e tra genitore-figlio, allargandosi alle liti tra fratelli, e tra parenti per questioni ereditarie; solitamente la Mediazione Familiare si applica a tutte quelle situazioni di conflitto o crisi del sistema familiare, si rivolge alla coppia, coniugata o convivente, con figli o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata.
La legge 206/2021, nota come riforma Cartabia, punta sul mediatore familiare introducendo il percorso di mediazione familiare quale opportunità per la gestione della conflittualità tra genitori nella fase di separazione e divorzio. A tal fine, è istituito, presso ogni Tribunale, l’elenco dei mediatori familiari dal quale il giudice attingerà per gli incarichi ufficiali.
Allegati
Submit your review | |
Mi sono trovata benissimo. É durato 2 anni. Ma ho finito in un anno e mezzo. Ottimo per lavoro o in combo con la laurea triennale in psicologia. Consiglio camera di mediazione nazionale Roma.
Grazie di tutto e complimenti per l'organizzazione, decisamente efficiente. Il corso è stato un valido approfondimento, i relatori chiari e professionali.
Grazie ancora.
Vi ringrazio di cuore. É stato un Corso bellissimo e sono soddisfatta sotto tutti punti di vista. Siete veramente bravissimi e Vi ringrazio ulteriormente.
Ho frequentato molti convegni, sempre in tema di mediazione, e Vi posso dire che ero sempre preparata. Non c erano mai dei temi che mi mancavano, quindi è un Corso fatto veramente molto bene. Complimenti.
Vi progo cordiali salut.