Inizia un nuovo procedimento di mediazione in modo semplice e rapido

Attraverso il nostro servizio online, puoi presentare la tua richiesta di mediazione senza complicazioni. Forniamo supporto in tutte le fasi del processo, assicurando una gestione professionale e tempestiva della tua istanza per facilitare una risoluzione efficace e pacifica della tua controversia.

Documenti da depositare assieme all'Istanza:

  • copia del documento di identità della parte istante e procura rilasciata all'avvocato (obbligatoria);

  • copia provvedimento del giudice (obbligatorio se trattasi di “mediazione delegata dal giudice”);
  • copia dell'atto costitutivo o contratto o statuto contenente la clausola di conciliazione (obbligatorio se si tratta di “mediazione per clausola contrattuale”);
  • visura camerale aggiornata per verifica della rappresentanza (se la lite riguarda una società);
  • distinta bonifico bancario relativo alle indennità di primo incontro.

N.B. in caso di usucapione: se oggetto di usucapione è un appartamento occorrono la provenienza, le relative visure aggiornate, le planimetrie, l'attestato di prestastazione energetica, nonché i riferimenti urbanistici (anteriorità al 67 o copia delle Concessioni o Licenze di costruzione, eventuali condoni ancora aperti, permessi in sanatoria già rilasciati ecc); in merito ai terreni oggetto di usucapione occorrono le visure aggiornate, la provenienza e il Certificato di destinazione urbanistica in corso di validità.
Resta inteso che per ogni mediazione che verta in materia di usucapione occorrono anche i documenti di identità, i codici fiscali e, se coniugati, gli estratti degli atti di matrimonio dei soggetti coinvolti nella procedura.

Come/Dove depositare l'Istanza: