La Camera di Mediazione Nazionale vanta l'accreditamento presso il Ministero della Giustizia e, tramite l'A.I.R.A.C., l'accreditamento presso il M.I.U.R.

L'organismo di mediazione è un ente pubblico o privato che svolge la funzione di mediazione, ovvero di agevolare la comunicazione e la negoziazione tra due o più parti in conflitto, al fine di raggiungere un accordo amichevole.

In Italia, l'attività di mediazione è regolata dal decreto legislativo 28/2010, che prevede che gli organismi di mediazione siano abilitati e iscritti in un apposito registro presso il Ministero della giustizia.

Chi Siamo

La Camera di Mediazione Nazionale è un Organismo di Mediazione riconosciuto costituita da professionisti quali avvocati, commercialisti, professori universitari e ricercatori esperti nell'applicazione delle tecniche alternative di risoluzione dei conflitti. Le nostre professionalità si sono formate presso i più prestigiosi centri al mondo di negoziazione e mediazione, acquisendo un'approfondita esperienza nell'applicazione del metodo NEG-MED legato alla scuola harvardiana.

L'ente si prefigge di diffondere la cultura negoziale e l’applicazione delle sue tecniche, in particolar modo nei casi in cui si preveda l'intervento di un terzo (conciliatore/mediatore), in ogni settore dove la presenza di conflitti le renda applicabili ed utili.

La cultura e le tecniche negoziali infatti possono rappresentare il modo ottimale di gestire, trasformare e risolvere conflitti e/o controversie, offrendo soluzioni alle parti coinvolte in qualsiasi tipo di disputa, anche nel settore sociale, ambientale, commerciale, familiare, sanitario, penale, fiscale, sindacale, scolastico, diplomatico, di tutela degli interessi diffusi, di tutela dei consumatori, nelle transazioni internazionali, nell'uso delle nuove tecnologie, ecc.

L'ente persegue tale scopo sia in modo diretto che in collaborazione, o su incarico di enti pubblici, imprese, privati, altre associazioni ed istituzioni estere o internazionali di varia natura che abbiano analoghe finalità; favorisce attraverso le proprie attività, la conoscenza e l'applicazione delle tecniche di negoziazione e mediazione al pubblico in generale ed all'interno di comunità, associazioni, imprese ed ogni altro organismo che sia interessato a ridurre i costi dei conflitti attraverso l'adozione di un sistema di gestione delle che preveda l'applicazione di procedure e tecniche di soluzione adeguate alla tipologia di conflitto (Appropriate Dispute Resolution), in alternativa alle procedure contenziose della procedura civile statale e dell’arbitrato privato.

Responsabile dell'Organismo

L'Avv. Demetrio CALVERI è il fondatore della Camera di Mediazione Nazionale e del network ilrisarcimento.com

Esperto in materia stragiudiziale, ha maturato eccellenti competenze nella gestione di controversie familiari, arbitrali e civili-commerciali. Conciliatore di numerose mediazioni di elevato valore economico

Vice Presidente di due prestigiose Associazioni nazionali: AIRAC e CRIMINET (iscritte al MISE) e Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Responsabile Scientifico

La dott.ssa Martina Campolo è Responsabile scientifico della Camera di Mediazione Nazionale, quindi la persona che cura la parte relativa alla Formazione.

Psicoterapeuta, esperta nella formazione relativa alla gestione alternativa dei conflitti.

Presidente dell' Associazione A.I.R.A.C., Direttore e Docente nei corsi sulla Mediazione Familiare, culturale e Mediazione civile e commerciale; autore di numerose pubblicazioni presso riviste scientifiche sulla Mediazione.

Giudice Onorario Minorile e Docente del Master in Criminologia, erogato dall'Associazione CRIMINET in partnership con la Camera di Mediazione Nazionale.

Le nostre Sedi

L’Organismo è presente sull’intero territorio nazionale con oltre 400 Sedi e si avvale di più di 1000 esperti mediatori formati in base alle più innovative tecniche di risoluzione alternativa NEG-MED